Oss allo stremo: c'è chi è svenuto per i turni massacranti

Scritto il 21/07/2023
da Redazione

Epistassi, lombosciatalgie, disturbi articolari e svenimenti. Sono le conseguenze della carenza di personale che si riflette sull'operato degli Oss di Cardiologia del Policlinico di Foggia. Lavoriamo spesso con un solo Oss su due piani di Cardiologia, con un totale di 44 posti letto di cui 8 di Utic - scrivono in una lettera di protesta - Ma quando siamo da soli, lavorando su due piani, lasciamo scoperti i reparti tra igiene e assistenza varia. Abbiamo avuto malori fisici in questi mesi, attendendo i rinforzi mai arrivati.

Carenza di personale al Policlinico, protestano gli Oss di Cardiologia

Il rapporto pazienti/Oss non è sufficiente al Policlinico di Foggia, protestano gli Oss di Cardiologia stremati dai turni massacranti.

Una vita impossibile tra turni e riposi sempre più ridotti a causa della forte carenza di personale. È quello che denunciano gli Oss della Cardiologia del Policlinico di Foggia, ormai allo stremo delle forze.

Senza personale non possiamo garantire l’assistenza igienico sanitaria a tutti i degenti su due piani e più reparti e poi si rallenta tutto, scrivono in una lettera-denuncia. Dateci gli Oss che avete dichiarato e pubblicato su tutti i canali di informazione - continuano - o meglio quelli che la pianta organica ne prevede in rapporto pazienti/Oss.

Sul tema carenza di personale lo scorso 12 luglio si è tenuto un incontro fra le organizzazioni sindacali rappresentative del comparto e la direzione strategica del Policlinico, che sarebbe servito a discutere sull’informativa del Piano triennale del fabbisogno del personale (Ptfp) presentato dall’Azienda.

L’incontro, però, non è piaciuto ad alcune sigle sindacali al punto da abbandonare il tavolo negoziale: Abbiamo ritenuto necessario farlo, a differenza di altre sigle, contestando il contenuto del Ptfp, carente di dati ritenuti fondamentali e contingentato nei numeri relativi agli organici”, hanno dichiarato le segreterie provinciali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl di Capitanata in una nota inviata ai lavoratori, nonché alla direzione generale del Policlinico di Foggia.

I tre segretari generali Ricucci, Piarulli e Giorgione nella nota spiegano di aver contestato mediante un documento a firma congiunta sia nel metodo che nel merito il comportamento della Direzione Strategica nel presentare il Ptfp in maniera unilaterale. Evidenziando la mancanza di rispetto nei confronti dei rappresentati sindacali presenti ai tavoli tecnici, ancora in fase di confronto, per la condivisione della proposta di riorganizzazione del Ptfp Aziendale.

Tra i punti contestati dalle sigle del comparto sanità di Cgil, Cisl e Uil: assegnazione inadeguata delle unità del personale Oss nelle Unità operative, turni massacranti a cui è sottoposto il personale dipendente, cattiva distribuzione del personale dipendente esistente nelle stesse UO, mancanza di informazioni del personale che beneficiano di permessi della legge 104 o che hanno limitazioni fisiche con annesse difficoltà nel fare i turni.